Pallacanestro Campana Wiki
Advertisement

La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) è l'organo di organizzazione e controllo della pallacanestro in Italia. L'attuale presidente è Dino Meneghin.

Il suo scopo è promuovere, regolare e sviluppare la pallacanestro in Italia, rispettando la legge italiana e applicando i regolamenti stabiliti dalla Federation Internationale de Basketball (FIBA) a cui è affiliata. Inoltre recepisce l'indirizzamento che le viene dato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Olimpico Internazionale. È l'unica federazione di pallacanestro ufficialmente riconosciuta in Italia da CONI e FIBA.

Storia[]

Vecchio logo della FIP in uso fino al 2007È stata fondata a Milano il 2 novembre 1921 come Federazione Italiana Basket-Ball e inizialmente vi hanno preso parte 10 società, alcune delle quali avevano già disputato due campionati maschili organizzati dalla Federginnastica su iniziativa di Manlio Pastorini e dopo la traduzione delle regole del gioco grazie a Ida Nomi.

Nel 1925 la denominazione è stata cambiata per la prima volta in Federazione Italiana Palla al Cesto e nel 1930 è stata ribattezzata Federazione Italiana Palla al Canestro (poi contratto in Pallacanestro). Lo stesso anno, la federazione ha iniziato i campionati femminili, è stata riconosciuta dal CONI (ma fino al 1931 ha sempre fatto parte della Federginnastica) e si è trasferita a Roma (oggi ha sede in via Vitorchiano 113).

Nel 1970 è stata organizzata la Lega delle società maschili di Serie A e nel 1976 quella femminile. Dal 1994, i giocatori che partecipano alla Serie A maschile sono considerati professionisti.

Dal decreto legislativo del 23 luglio 1999 (art.18) gli viene riconosciuta una durata illimitata e una personalità giuridica di diritto privato senza fini di lucro.

Campionati[]

Tiro da tre di Sara Giauro della Phard NapoliLa FIP organizza su scala nazionale i campionati maschili di Serie A (attraverso la Lega Basket), Legadue (attraverso la Legadue), Serie B d'Eccellenza, Serie B e Serie C (attraverso la Lega Nazionale Pallacanestro) e i campionati femminili di Serie A1, Serie A2 e Serie B d'Eccellenza. Dal 1994 i campionati di serie A sono caratterizzati da un regime professionistico.

I comitati provinciali e regionali gestiscono invece i campionati maschili di Serie C2 regionale, Serie D, Promozione, Prima e Seconda Divisione e quelli femminili di Serie B regionale, Serie C e Promozione. Generalmente i campionati giovanili sono gestiti dai comitati provinciali o interprovinciali per le prime fasi e da quelli regionali e nazionali per le fasi finali.

La FIP organizza anche alcune manifestazioni secondarie come la Coppa Italia, che assegna un trofeo per la Serie A e uno per la LegADue, e le Coppe di Lega, che coinvolgono le squadre dei campionati minori. La sede nazionale della FIP si trova in via Vitorchiano 113 a Roma. Di seguito le cariche più importanti a livello nazionale:

  • Presidente (dal 7 febbraio 2009): Dino Meneghin (già commissario straordinario dal 30 settembre 2008)

Presidenti[]

  • 1926-1930 Ferdinando Negrini
  • 1930 On. Augusto Turati (commissario)
  • 1930 Alberto Buriani
  • 1931 Giuseppe Corbari (commissario)
  • 1931-1942 Conte Giorgio Asinari di San Marzano
  • 1942-1943 Vittorino Viotti (reggente)
  • 1944 Carlo Donadoni (commissario Nord)
  • 1944 Guido Graziani (reggente CONI)
  • 1945 Decio Scuri (commissario Centro-Nord)
  • 1945 Enrico Castelli (commissario CONI-Alta Italia)
  • 1946-1954 Aldo Mairano
  • 1954 Vittorio Muzi di Dogliola (reggente)
  • 1954-1965 Decio Scuri
  • 1965-1975 Claudio Coccia
  • 1976-1992 Enrico Vinci
  • 1992-1999 Giovanni Petrucci
  • 1999-2008 Fausto Maifredi
  • dal 2008 Dino Meneghin (commissario straordinario, poi presidente)
Advertisement